Nido


 

La giornata tipo del Nido:

L’ accoglienza è personalizzata e curata.

L’orario mattutino è scandito in base ai bisogni ea i desideri espressi dai bambini, con una costante attenzione dell’ adulto che osserva, orienta e accompagna il bambino nella sua grande esperienza.

Verso le ore 09:45 – 10:00 è previsto un piccolo spuntino a base di frutta fresca.

Alle ore 11:30 preparazione della tavola e pranzo.

Segue il riordino personale e i giochi di preparazione alla nanna o al ricongiungimento con la famiglia.

_______________________________________________

Il momento della nanna rappresenta un mondo infinito per ogni bambino e per ognuno di loro è un mondo diverso. 

Dopo il pranzo e l’igiene personale i piccoli si preparano per la nanna pomeridiana, questo momento viene basato su delle routine che diano sicurezza e serenità ai bambini. Ogni bambino prende posto nel suo lettino con tutto l’occorrente per la nanna copertina, cuscino , ciuccio e per chi ne avesse desiderio un peluches come compagno di sogni.

L’insegnante che resta in stanza legge o racconta una storia ai bimbi a luci soffuse accompagnati dal dolce suono del carillon.

L’insegnate ha qui un ruolo delicato e importante, deve essere una presenza rassicurante per tutti e saper accogliere le diverse esigenze e abitudini di ogni bambino. Ci sarà quindi chi avrà bisogno di qualche carezza o chi invece vorrà solo sentire la presenza sicura nella stanza.

Col tempo i bambini riescono ad autoregolarsi e ad addormentarsi serenamente da soli, sapendo che la presenza dell’insegnante nella stanza veglia su di loro.

 

IMG_6912